INDICAZIONI INAIL PROTEZIONI SEGHE CIRCOLARI
Efficacia delle protezioni rigide delle seghe circolari squadratrici
GRATUITO
Download 417Documento INAIL su modalità e caratteristiche dei test d’impatto da eseguirsi sulle protezioni rigide trattate dalla norma EN 1870
Disponibile sul sito INAIL un documento che delinea modalità e caratteristiche dei test d’impatto che dovrebbero eseguirsi sulle protezioni adottate a difesa dalla proiezione dell’utensile o di parti di pezzi in lavorazione (norma europea sulle seghe circolari per legno squadratrici EN 1870).
Il lavoro si concentra sulle protezioni rigide adottate nelle seghe circolari squadratrici per legno, trattate dalla norma EN 1870-1 fino al 2009 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale per la prima volta nel 1999 e recepita dall’UNI nel 2002) e dalla EN 1870-18 dal 2013. La norma, pur tenendo conto dell’avanzamento tecnologico, nel corso della sua stessa evoluzione dal 1999 al 2013, non definisce le misure in grado di scongiurare la possibilità che piccole parti di utensile (e.g. taglienti riportati o frammenti di taglienti di utensili complessi) possano sfuggire ed essere proiettate alle normali velocità di taglio verso l’operatore.
Il documento si articola in due parti: una descrittiva ed una sperimentale.
La prima parte costituisce una rappresentazione dello stato dell’arte, attraverso una panoramica delle soluzioni tecniche adottate sulle varie tipologie di macchine operatrici e dei materiali maggiormente diffusi nell’industria del settore.
La seconda riporta, invece, i risultati di una sperimentazione mirata alla verifica ed all’approfondimento della metodologia per la valutazione della resistenza all’urto di protezioni rigide comunemente impiegate sulle seghe circolari squadratrici e previste nella norma attualmente in vigore.
Tutte le attività di ricerca sono state condotte in collaborazione con l’“Associazione Costruttori Italiani di Macchine ed Accessori per la Lavorazione del Legno” (ACIMALL) e con SCM Group Spa.
Il documento è diretto a costruttori e progettisti, nonchè a datori di lavoro delle PMI, professionisti ed operatori della sicurezza, che vi possono trovare indicazioni utili per la scelta e la valutazione di tali attrezzature di lavoro.
"Ottimi commenti"
"esistono in commercio seghe circolari dotate di protezioni intrinseche che non vengono considerate nel documento"
"interessante"
"interessante"