RAPPORTO ANNUALE IN MERITO ALLA FORMAZIONE CONTINUA
Il rapporto annuale sulla formazione continua edizione 2015
GRATUITO
Download 91Rapporto sulla Formazione Continua (ed. 2015), a cura di ISFOL, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione generale per le politiche attive, servizi per il lavoro e la formazione.
ll rapporto annuale ISFOL sulla formazione continua, edizione 2015, da modo di constatare l’evoluzione delle politiche a supporto della formazione dei lavoratori e delle imprese, con particolare riguardo a quella parte di esclusiva competenza dello Stato, la cui gestione è stata delegata negli anni ’90 alle regioni, in una certa dimensione al sistema dell’istruzione e, nello scorso decennio, in gran parte a organismi privati promossi dalle parti sociali.
Il rapporto prende in considerazione nello specifico le attività promosse e costituitesi da parte del sistema in cui operano tutti i soggetti pubblici e privati che intercettano e intermediano le risorse messe a disposizione dal sistema pubblico per la crescita delle competenze per il lavoro degli adulti e la competitività delle imprese.
Composto da 2 parti specifiche, la prima incentrata sulle politiche a supporto della formazione dei lavoratori e delle imprese, specie alla luce dell’evoluzione normativa recente, in particolare vengono analizzate le filiere gestite dai diversi attori del sistema, a partire dai Fondi interprofessionali; la seconda parte è invece maggiormente rivolta alla più ampia dimensione dell’apprendimento degli adulti nell’ottica del lifelong learning, sia sul fronte dell’offerta che della domanda di formazione.
ISFOL
-
Marcello
-
Pietro