SLIDE SEMINARIO PAURE EMERGENTI NEI LUOGHI DI LAVORO
Focus sulle paure emergenti nei luoghi di lavoro: la violenza fisica e psicologica
GRATUITO
Download 584Slide presentazione accordo Confindustria Cgil-Cisl-Uil sul contrasto ai fenomeni di violenza e aggressione nei luoghi di lavoro
Disponibili le slide presentate al seminario "Paure emergente nei luoghi di lavoro, la violenza fisica e psicologica", organizzato dalle maggiori sigle sindacali nazionali.
Nell'incontro è stato trattato l'accordo quadro sulle Molestie e la Violenza nei luoghi di lavoro, le buone prassi per dei comportamenti non discriminatori e non violenti, il ruolo fondamentale che il RLS ricopre in queste circostanze, l'importanza delle sane relazioni interpersonali nei luoghi di lavoro.
Il seminario ha avuto lo scopo di fornire una griglia concettuale in grado di definire il contesto e il perimetro della discriminazione, oltre a fornire strumenti di teoria generale utili a verificare ricadute sistematiche della ricostruzione discriminatoria, nonché suggerire possibili soluzioni - qualora comprovata - la condizione di discriminazione.
Focus in merito al ruolo del RLS, poichè questa figura deve intervenire come ruolo di garante per i lavoratori nei confronti dell'azienda; viene pertanto proposta una puntuale disamina del ruolo e dei compiti a cui è chiamato il RLS.
Mobbing, bournout, molestie e discriminazione sono i punti focali della trattazione delle buone prassi presentate al fine di poter delineare al meglio tutti quei comportamenti che possano portare ad assumere certe conformazioni.
Affrontando con un’ottica multidisciplinare e con relatori altamente qualificati la delicata materia della rilevazione e della rimozione di atti pregiudizievoli a scapito delle donne, l'obiettivo è stato quello di una maggior sensibilizzazione e comprensione del problema sempre più emergente.
"Una documentazione ottima"
"molto interessante è il nostro futuro"
"bene!!!"
"non interessa"