Modello per i Coordinatori Sicurezza Esecuzione (CSE) e i Responsabili aziendali di cantiere per la verifica in tempo reale della conformità tecnico-normativa al Regolamento della Regione Piemonte N.5/R del 26/05/2016 per la sicurezza dei lavori su tetti e su coperture (da Tablet o Smartphone), in formato .iat per l’App iAuditor.

In relazione al recente Regolamento della Regione Piemonte sulla sicurezza per i lavori sui tetti e sulle coperture (Regolamento N.5/R del 26/05/2016), la società APPXAPP, specializzata nella digitalizzazione dei processi e dei controlli con l’App iAuditor, in collaborazione con lo Staff Tecnico dell'Associazione iCLhub Onlus, hanno progettato e realizzato un Modello (Template) per il controllo/gestione, in tempo reale, della conformità tecnico-normativa della progettazione ed esecuzione dei lavori in quota su tetti e/o coperture.
 
Il Modello, grazie all'uso App iAuditor direttamente su Tablet o Smartphone (sia per Google Android che per Apple iOS e, a breve, anche per Windows 10), permette di ottenere un notevole risparmio di tempo rispetto ai metodi tradizionali (cartacei o con il portatile) e, al contempo, innalzare la qualità dei risultati grazie alla gestione telematica dei dati attraverso il Cloud.
 
Lo scopo della Check List (progettata per il settore della Sicurezza Cantieri), è quello di consentire al Coordinatore in fase di esecuzione (CSE) o al Responsabile di Cantiere dell'impresa esecutrice di gestire in maniera decisamente innovativa gli adempimenti previsti dal Regolamento della Regione Piemonte per un intervento su tetti e coperture (sia ex-novo che di manutenzione), con il fine di mantenere nel tempo i requisiti minimi di sicurezza previsti dal PSC e dal POS, grazie a un monitoraggio continuo.


 
Contenuti della Check List
La lista dei punti di controllo (Check List) è stata sviluppata con l’obiettivo di supportare il CSE sia nella fase di progettazione che di verifica in cantiere della conformità al Regolamento della Regione Piemonte, ad integrazione del PSC e/o del POS, così da poterli tenere costantemente aggiornati.
 
Il modello (per Tablet o Smartphone) è composto dalle seguenti sezioni:

1) DATI REPORT | Relativi al cantiere su tetti e/o coperture dove è stato pianificat l'intervento e ai soggetti che vi hanno partecipato;

2) CHECK LIST | Sezioni nelle quali, in conformità con il Regolamento della Regione Piemonte, è possibile effettuare il controllo dei singoli punti del processo d'intervento su tetti e/o coperture in fase di esecuzione rispetto alle indicazioni del PSC e/o del POS, segnalando (con foto) nel dettaglio le difformità:
- Descrizione della copertura;
- Percorso per l'accesso alla copertura;
- Accesso alla copertura;
- Transito ed esecuzione dei lavori sulla copertura;
- Dpi necessari;
- Valutazioni;
- Dichiarazioni di conformità ed elenco dispositivi installati;
- Registro d'ispezione e manutenzione;
- Elenco di buone pratiche.

3) AUDIT | Il cuore del modello, dove sono presenti - in forma dinamica - gli innumerevoli punti di controllo per la verifica della conformità tecnico-normativa, strettamente in connessione con la progettazione delle azioni di miglioramento continuo;

4) FORMAZIONE – INFORMAZIONE | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni formative e/o informative sono state realizzate e, di conseguenza, programmare gli eventi futuri.

5) SORVEGLIANZA SANITARIA | Rispetto ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali azioni di sorveglianza sanitaria siano state realizzate e programmare nuovi monitoraggi, in accordo con il Medico Competente.

6) DPI | In relazione ai rischi analizzati è possibile creare un report su quali Dispositivi di Protezione Individuale sono stati adottati, distribuiti e se sono idonei rispetto ai potenziali pericoli individuati.

7) PIANO DI MIGLIORAMENTO | In relazione ai punti prima analizzati, in coerenza con le indicazioni ministeriali sul DVR-PS e sui POS, è possibile impostare le azioni di miglioramento per portare a regime i livelli di sicurezza richiesti (anche oltre le disposizioni normative): quest’ultimo elemento costituisce integrazione del DVR e/o PSC e può essere utilizzato quale guida per i rapporti di Audit periodici per aziende presso le quali sono stati implementati SGSL, MOGC, Asseverazioni di cantiere, ecc..

8) FIRME | Sezione dove si possono apporre le firme dei soggetti che hanno redatto l’Audit/Controllo degli interventi su tetti e/o coperture e anche di coloro che lo devono autorizzare o che vi hanno collaborato (direttamente su Tablet e/o Smartphone).  

Per conoscere in anteprima un risultato operativo dell’uso del Modello (Template), scarica gratuitamente un esempio di RAPPORTO FINALE, frutto di un’applicazione sul campo, per conoscere com'è articolata la procedura nel dettaglio, oppure visiona il Video Tutorial sull'uso operativo di un esempio di Check List.
 
 
L'App iAuditor
L’App iAuditor è una delle più utilizzate a livello internazionale per redigere un Audit/Visita di controllo e verifica direttamente in azienda o in cantiere, con check list appositamente sviluppate per ogni specifico settore, completamente personalizzabili e sincronizzate in rete.
 
iAuditor è una APP COMPLETAMENTE GRATUITA, scaricabile sia in versione Android che Apple iOS (a breve sarà disponibile anche una versione per Windows 10 Mobile).
 
Una volta scaricata l'App, questa può essere gestita in modo indifferente sia da Tablet che da Smartphone, così da poter portare sempre con sè, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle Check List necessarie a svolgere un audit in cantiere e/o in azienda (anche senza connessione di rete: si sincronizza non appena connessa).
 
Per avere maggiori informazioni su come funziona e come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l'Associazione mette a disposizione il MANUALE ISTRUZIONI operative, oltre a un Video Tutorial sull'uso delle funzioni avanzate.
 
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet e/o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).

Foto Autore

Daniele &Verdesca


Sito Web: www.danieleverdesca.it Foto Autore

Simone Leandrini


Foto Autore

AppxApp


  • Mauro

    "UN BUON LAVORO - SE FOSSE AUTOMATIZZATO CON UN APPLICATIVO DI AMPIA DIFFUSIONE (ES. EXCEL) SAREBBE IL MASSIMO"

  • Maurizio

Condividi

Documenti Simili

SICUREZZA CANTIERI guida inail rimozione tubazione cemento amianto Amianto
 11 recensioni
217 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI manuale inail cantieri post sisma
 16 recensioni
127 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI vademecum suva dieci regole vitali per lavori sotterranei Gallerie
 3 recensioni
60 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI sicurezza 4.0: e-book per macchinari di sollevamento Movimentazione carichi
 23 recensioni
321 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI cantieri: sicurezza e regolarita' del lavoro Prevenzione
 26 recensioni
439 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI guida tecnica inail sui trabatelli Trafilatura
 41 recensioni
633 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI guida tecnica inail su sistemi protezione individuale cadute Lavori in quota
 33 recensioni
602 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI guida tecnica inail sistemi di protezione scavi cielo aperto Scavi
 30 recensioni
459 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI guida tecnica inail sulle scale portatili Scale portatili
 36 recensioni
633 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI guida tecnica inail sulle reti di sicurezza Reti sicurezza
 24 recensioni
398 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI guida tecnica inail per i ponteggi fissi Ponteggi
 29 recensioni
530 download
GRATIS
SICUREZZA CANTIERI guida tecnica inail per i parapetti provvisori Parapetti
 25 recensioni
484 download
GRATIS