PROCEDURA VERBALIZZAZIONE SOPRALLUOGHI CANTIERE
Modello di Verbali di coordinamento per le riunioni e/o le visite in cantiere
GRATUITO
Download 2689Modelli in formato Word per la formalizzazione e la gestione delle azioni di coordinamento o di prescizione (preventiva e/o protettiva) a seguito di sopralluogo in cantiere.
Aggiornamento al 2016
Rispetto alla versione 2015 è stato aggiornato il Verbale (II°pag), inserendo i termini dell'adeguamento in coerenza con il "Giornale di cantiere" (indicazione scarsamente presente nei verbali dei Coordinatori).
- - -
Il Dott. Michele Montresor, T.d.P. presso ATS Val Padana (ex ASL della Provincia di Mantova) dal 1999, ha scelto di pubblicare e socializzare sulla Libreria Digitale dell'Associazione un modello di Verbale per i sopralluoghi in cantiere del Coordinatore in fase di Esecuzione (formato MS Word).
Con il fascicolo da scaricare, l'autore intende proporre un contributo operativo in termini di tracciamento delle attività di coordinamento del CSE, nell’ambito della propria attività di governance della sicurezza all’interno dei cantieri temporanei e mobili di cui al Titolo IV del D.Lgs 9 aprile 2008, n°81, che tenga conto dell’estrema variabilità dei cantieri ove tali soggetti prestano la loro attività professionale.
Particolare attenzione è stata data alla necessità, per tali professionisti, di dimostrare, con atti scritti giuridicamente validi, la propria attività di coordinamento in ossequio al dettato normativo; cosicché, in caso di eventuali contestazioni, possa assicurarsi, per quanto possibile, un sufficiente grado di autotutela.
Pur nella consapevolezza che lo strumento proposto non è in grado di modellarsi nel 100% delle situazioni che è possibile incontrare [1], esso appare in grado di costituire una valida metodologia (per altro modificabile a piacere al fine di una maggior contestualizzazione operativa), per assicurare:
> Tracciabilità dell’attività del CSE, sia per il Committente che per gli O.d.V;
> Utilizzabilità sia per sopralluoghi di bassa entità e significatività utilizzando l'apposita sessione di aggiornamento delle fasi di lavoro (vedi giornale di cantiere - coordinamento) che più impegnativi anche dal punto di vista delle eventuali disposizioni da impartire alle imprese e/o lavoratori autonomi (vedi Verbale e Allegato sopralluogo di cantiere);
> Possibilità, mediante produzione di verbali in duplice/triplice copia, di responsabilizzare Imprese e L.A. nella “presa in carico” delle disposizioni loro impartite in forma scritta e non solo informalmente per via verbale. Copia delle disposizioni e dell’attività di coordinamento del CSE rimane così in cantiere a disposizione anche di altre imprese interessate alle lavorazioni;
> Possibilità di una compilazione rapida con apposizione di “spunte” relative alle attività proprie del CSE ai sensi dell’art. 92 del D.Lgs 9 aprile 2008.
Data la completezza delle informazioni che è possibile raggiungere con tale strumento, è possibile evitare o comunque ridurre al minimo indispensabile l’attività di rendicontazione alle imprese che sovente viene condotta al termine della giornata con redazione di verbali “ad hoc” per e-mail o fax.
Tutti i documenti, in formato Word, possono essere modificati ed intestati a secondo delle esigenze degli utenti.
Michele Montresor, T.d.P. presso ATS Val Padana (ex ASL della Provincia di Mantova) dal 1999. Laureato in Tecniche dalla Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (triennale) nel 2005 con tesi dal titolo: Applicazione di un modello d’analisi degli infortuni finalizzato alla prevenzione aziendale, in particolare si occupa del registro degli infortuni mortali e referente MaPI (gestionale di Regione Lombardia per infortuni e malattie professionali) per la Provincia di Mantova ove si utilizza il modello Sbagliando s’impara per l’analisi degli infortuni. Ha, fin dal 2002, sviluppato l’applicazione pratica del modello, contribuendo ad approfondire alcuni elementi critici e proponendo una prima risposta operativa con l’articolo comparso nel n°4/2015 di Epidemiologia e Prevenzione dal titolo Teorizzazione e sperimentazione di un metodo di valutazione del rischio infortunio sulla base di eventi pregressi. Collabora con riviste specializzate del settore della sicurezza sul lavoro con cui ha pubblicato alcuni recenti articoli "Imparare dagli errori: percorsi pratici" e "Impariamo dagli errori: logistica... illogica". Formatore e promotore in materia di salute e sicurezza sul lavoro, collabora con Dors per la redazione delle "Storie di infortunio" [http://www.dors.it/tema.php?idtema=46].
"Interessante e utile"
"Molto interessante, proverò ad utilizzarlo e poi Vi farò sapere "
"Ottimo strumento generale di controllo "
"utilissima"
"ottimo"
"Un ottimo ausilio per un grande servizio, per una cultura di settore"
"Ottimo e di facile redazione in cantiere"
"ccccccccccccccccccc"
"Ok"
"utile e completo"
"Ottimo"
"interessante documento, anche se - siccome non sono competente in materia CSE- non posso affermare che sia un utile strumento per chi svolge questa attività"
"ok"
"OK !!!!"
"buono"
"ottimo"
"interessante"
"Strumento sicuramente utile."
"interessanti. grazie"
"Utile"
"bravo Michele!!!!!!!!!! molto utile"
"ottimo ed utile. Grazie"
"ottima proposta"
"Ottima linea guida"
"UTILE SUPPORTO PROFESSIONALE"
"Ottimo"
"spunti operativi"
"GRAZIE"
"INTERESSANTR"
"Ottimo documento ed un particolare apprezzamento al giornale di cantiere."