VERBALIZZAZIONE SOPRALLUOGHI CANTIERE FORMATO iAUDITOR
Modello iAuditor scaricabile in formato .iat + Report finale della verifica in Pdf
GRATUITO
Download 1208Modello in formato iAuditor (.iat) per la formalizzazione e la gestione delle azioni di coordinamento o di prescizione (preventiva e/o protettiva) a seguito di sopralluogo in cantiere, conforme al documento del T.d.P. Michele Montresor (ATS Val Padana - Mantova).
Lo Staff Tecnico dell'Associazione iClhub ha trasformato in formato iAuditor (.iat) il lavoro prodotto dal Dott. Michele Montresor, T.d.P. presso ATS Val Padana (ex ASL della Provincia di Mantova) dal 1999, che ha scelto di pubblicare e socializzare sulla Libreria Digitale dell'Associazione un modello di Verbale per i sopralluoghi in cantiere del Coordinatore in fase di Esecuzione (da scaricare in allegato al modello iAuditor).
Con il modello iAuditor da scaricare, l'Associazione intende dare un contributo operativo in termini di tracciamento delle attività di coordinamento del CSE, nell’ambito della propria attività di governance della sicurezza all’interno dei cantieri temporanei e mobili di cui al Titolo IV del D.Lgs 9 aprile 2008, n°81, che tenga conto dell’estrema variabilità dei cantieri ove tali soggetti prestano la loro attività professionale.
Particolare attenzione è stata data alla necessità, per tali professionisti, di dimostrare, con atti scritti giuridicamente validi, la propria attività di coordinamento in ossequio al dettato normativo; cosicché, in caso di eventuali contestazioni, possa assicurarsi, per quanto possibile, un sufficiente grado di autotutela:
> Tracciabilità dell’attività del CSE, sia per il Committente che per gli O.d.V;
> Utilizzabilità sia per sopralluoghi di bassa entità e significatività utilizzando l'apposita sessione di aggiornamento delle fasi di lavoro (vedi giornale di cantiere - coordinamento) che più impegnativi anche dal punto di vista delle eventuali disposizioni da impartire alle imprese e/o lavoratori autonomi (vedi Verbale e Allegato sopralluogo di cantiere);
> Possibilità, mediante produzione di verbali in duplice/triplice copia, di responsabilizzare Imprese e L.A. nella “presa in carico” delle disposizioni loro impartite in forma scritta e non solo informalmente per via verbale. Copia delle disposizioni e dell’attività di coordinamento del CSE rimane così in cantiere a disposizione anche di altre imprese interessate alle lavorazioni;
> Possibilità di una compilazione rapida con apposizione di “spunte” relative alle attività proprie del CSE ai sensi dell’art. 92 del D.Lgs 9 aprile 2008.
In allegato è possibile scaricare anche un esempio di Report realizzato utilizzando il modello sulla App iAuditor.
Alcuni links utili per affrondire il documento
· www.iclhub.it/catalogo/256-sicurezza-cantieri-procedura-verbalizzazione-sopralluoghi-cantiere.asp
"molto utile"
"Grazie, sono sempre utili cose gratis per noi poveri RLS."
» Risposta di iCLhub
Grazie a te per il tuo sostegno! E' lo scopo dell'Associazione quello di contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro, anche tecnica. Cerchiamo quindi di proporre cose diverse da quelle commerciali che inondano il settore. Ancora grazie.
"Molto utile ed intuitivo"
"Grazie agli sviluppatori"
"poco interessante"
» Risposta di iCLhub
Se potesse darci un maggior dettaglio delle motivazioni, sarebbe per noi utile per migliorare il nostro lavoro! Grazie.
"interessante"
"Un ottimo ausilio per un grande servizio, per una cultura di settore"
"ottimo"
"un buon esempio"
"Ottimo "
"Il tempo di aprire e leggere i file scaricati. Comunque, il solo fatto di condividere queste esperienze merita almeno un 4 stelle la quinta dopo la lettura. grazie di cuore lino emilio ceruti"
"Bellissimo Lavoro!!! Complimenti!!!"