Applicazione Direttiva Macchine: Guida Commissione Europea
Commissione europea imprese e industria
GRATUITO
Download 213La Guida sull' Applicazione della Direttiva Macchine 2006/42/CE è stata elaborata dalla Commissione Euoropea (CE). La guida è stata approvata dal comitato “macchine” il 2 giugno 2010. La direttiva macchine e le relative normative nazionali di recepimento sono giuridicamente vincolanti.
La Direttiva macchine ha sia lo scopo di armonizzare i requisiti di sicurezza e di tutela della salute applicabili alle macchine, per garantire un elevato livello di protezione, sia quello di garantire la libera circolazione delle macchine nel mercato dell’UE.
La direttiva macchine non introduce modifiche radicali rispetto alle versioni precedenti, ma chiarisce e consolida le prescrizioni della direttiva, allo scopo di migliorarne l’applicazione pratica.
Mentre il testo era all'esame del Consiglio e del Parlamento europeo, la Commissione ha convenuto di predisporre una nuova guida per la sua applicazione.
La presente guida intende agevolare la comprensione dei concetti e delle prescrizioni della direttiva 2006/42/CE al fine di garantirne l’uniforme interpretazione e applicazione in tutta l’UE. La guida fornisce, inoltre, informazioni su altri strumenti normativi dell’UE pertinenti.
Essa è rivolta a tutti i soggetti interessati all’applicazione della direttiva macchine, comprendendo i fabbricanti, gli importatori e i distributori di macchine, gli organismi notificati, gli organismi di normalizzazione, le autorità preposte alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e alla protezione dei consumatori, nonché i funzionari delle competenti amministrazioni nazionali e delle autorità di vigilanza del mercato.
La Guida può essere di interesse anche per gli avvocati e gli studiosi del diritto dell’UE, in materia di mercato interno, di salute e sicurezza sul lavoro e di protezione dei consumatori.
Commissione Europea Impresa e Industria
-
Stefano
-
Angela
-
Fiorenzo
-
Maria Tiziana
-
Pietro
-
Francesco