IL LAVORATORE (FORMAZIONE GENERALE)

55,00 €
Prezzo Iva Inclusa
Durata: 4 ore
Contesto
Percorso formativo ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08, disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 (s.m.i.) per tutti i lavoratori impiegati in azienda. La formazione, secondo l'Accordo Stato Regioni, consente aiui principi teorici esposti.
Contenuti
In conformità con le indicazioni del sopracitato accordo Stato-Regioni, per la formazione generale del Lavoratore, il corso verte sui seguenti contenuti:
La sicurezza su lavoro: prevenzione e protezione;
Le novità e le caratteristiche generali;
La valutazione dei rischi;
Le misure generali di tutela;
La formazione e la sorveglianza sanitaria;
Il contratto di appalto e la documentazione tecnico-amministrativa;
La gestione delle emergenze Gli attori coinvolti e i loro compiti;
Il sistema istituzionale;
Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati;
Gli attori della sicurezza: altri soggetti;
Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile.
Obiettivi
Alla base della progettazione e realizzazione di questo intervento formativo sono stati definiti i seguenti obiettivi: descrivere le caratteristiche generali del DLgs 81/2008 e i principali concetti in esso trattati; descrivere le caratteristiche dei diritti, doveri e sanzioni dei vari soggetti aziendali.
Destinatari
Sicurezza sul Lavoro: IL LAVORATORE (Formazione Generale)
Metodo
La progettazione per obiettivi è una metodologia che garantisce, da un lato, la possibilità di misurare in maniera rigorosa lapprendimento e, dallaltro, la possibilità di intervenire, in qualsiasi momento, allinterno dellintero processo, per migliorarne le caratteristiche di efficacia e di qualità. La valutazione dell'apprendimento si limita alla possibilità di misurare i comportamenti osservabili che il percorso formativo ha indotto nel discente e lo strumento di misurazione in grado di rivelare questi comportamenti è rappresentato dall'obiettivo didattico.
Un obiettivo corrisponde alla descrizione di un comportamento che l'utente deve essere in grado di mostrare per essere considerato competente. Esso indica ciò che il discente è in grado di fare alla fine di un percorso formativo.
La progettazione per obiettivi consiste principalmente nellattività di trasformazione dei contenuti teorici in obiettivi didattici e nella creazione dell albero degli obiettivi, ovvero la struttura portante dell'intero corso.
Questo documento è lo strumento fondamentale per la realizzazione dei singoli Learning Object e per la strutturazione di un sistema di valutazione rigoroso.
Certificazione
Attestato emesso da Ente riconosciuto come Soggetto Formatore sulla base dell'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 (Allegato A - 2.l)