Economia e Finanza Circolare: strategie e best practice
ISPRA Quaderno 17/2018
GRATUITO
Download 54Economia e Finanza Circolare: Il Quaderno 17/2018 ISPRA è un documento che individua le strategie nazionali, le best practice internazionali e gli strumenti per una crescita economica sostenibile. Il documento per un'economia circolare è stato elaborato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), insieme alle 21 Agenzie Regionali (ARPA) e Provinciali (APPA) per la protezione dell'ambiente.
Le imprese che attuano politiche di economia circolare tendono a una migliore gestione e conoscenza dei processi produttivi, tali da potere assicurare una buona differenziazione del prodotto, quindi ottime performance economiche.
Il documento propone strategie potenziali e illustra diverse realtà imprenditoriali che puntano a una gestione sostenibile delle risorse attraverso una finanza circolare.
Massimizzando le interazioni delle matrici intersettoriali economiche e ambientali e minimimizzando le esternalità ambientali negative si può tendere all’economia circolare e all’autofinanziamento di sistema (finanza circolare).
S' illustrano, dunque, tecniche di finanziamento congiunto tra pubblico e privato che possono portare a finanziamenti circolari, ovvero autofinanziamenti di sistema. In relazione all'economia circolare si evidenziano, inoltre, alcune indicazioni sugli attuali finanziamenti.
"utile"