ECOSISTEMA URBANO 2016
Rapporto annuale Legambiente su qualità ambientale negli ambiti urbani
GRATUITO
Download 108Rapprto annuale di Legambiente sullo stato di salute delle città italiane negli aspetti della qualità ambientale.
Legambiente ha presentato il suo Rapporto annuale (2016) su "Ecosistema Urbano", XXIII Rapporto sulla qualità ambientale dei comuni capoluogo di provincia, in collaborazione con l’istituto di ricerca Ambiente Italia e la collaborazione editoriale del Sole 24 ore.
Il Rapporto conferma un sostanziale immobilismo, che non si registra solo considerando i dati attuali con quelli dell’anno precedente, ma che si conferma anche valutando un periodo più lungo, i cinque anni della durata del mandato di un sindaco. La staticità delle amministrazioni viene scossa solo dalle idee e dalla vitalità dei cittadini.
La graduatoria delle città migliori: tra le prime dieci troviamo capoluoghi al di sotto degli 80mila abitanti (Macerata, Verbania, Mantova, Belluno, Oristano, Cuneo, Savona), tre centri di medie dimensioni (Trento, Bolzano e Parma) e nessuna grande città.
In testa ancora prevalentemente il nord del Paese assieme con due città del centro Italia, la marchigiana Macerata quest’anno prima su tutte e la sarda Oristano (ottava).
Le ultime cinque sono invece Frosinone e quattro città meridionali: Palermo, Siracusa, Caserta, Vibo Valentia, fanalino di coda della classifica.
In allegato al Rapprto anche Best Practices 2016, singole buone pratiche che hanno il pregio di introdurre significativi cambiamenti in ambiti specifici dell’ecosistema urbano e che potrebbero essere riprodotte o utilizzate come spunto per interventi analoghi in altre realtà locali.
"ottimo"