MANUALE INAIL LAVORI ELETTRICI IN ALTA TENSIONE
Guide Sicurezza Lavoro INAIL
GRATUITO
Download 266Linee guida INAIL per l'esercizio, la manutenzione e le verifiche in sicurezza dei sistemi degli impianti elettrici a tensione maggiore di 10.000 V e per i lavoratori che svolgono le loro attività nei pressi degli impianti.
Pubblicato dall'INAIL il nuovo manuale sulla salute e sicurezza dei lavoratori che eseguono "Lavori elettrici in alta tensione".
Il documento parte dalla considerazione che con la pubblicazione del D.lgs. 81/2008 e delle norme CEI 11-15 e CEI 11-27, IV edizione (e con il recepimento della norma EN 50110-1:2013), sono a disposizione dei datori di lavoro tutte le disposizioni legislative e normative da mettere in atto per ridurre il rischio nei lavori con rischio elettrico (per la maggior parte dei lavoratori il rischio elettrico è qualcosa a cui sono esposti solo a seguito del venir meno delle barriere di sicurezza di cui sono stati dotati in fase realizzativa gli impianti o le apparecchiature, pertanto solo a seguito di un’errata realizzazione o di incuria nell’uso).
Quanto è riportato nel testo delle linee guida è di interesse per i lavoratori che si occupano dell’esercizio, della manutenzione o delle verifiche dei sistemi elettrici di impianti a tensione > 1000 V e per i lavoratori che svolgono la propria attività nei pressi di tali impianti, pur non avendo direttamente a che fare con essi.
Alcuni lavoratori, infatti, svolgono la propria attività lavorativa nei pressi di impianti elettrici, pur non avendo direttamente a che fare con essi, ad esempio per la potatura di piante o per attività in cantieri che si sviluppano nei pressi di elettrodotti.
Focus sui Dispositivi di protezione individuale per i lavori elettrici sotto tensione, con panoramica non esaustiva di DPI, abbigliamento e attrezzature per i lavori elettrici in generale.
"utile"
"Sempre utilissimo ed indispensabile per la rapida consultazione multimediale"
"feedback positivo"