DOCUMENTI PER AUTOVALUTAZIONE NORMATIVA DA ULSS 9 TREVISO
L'ULSS 9 Treviso rende disponibili diversi documenti volti a poter avviare un processo di autovalutazione aziendale in riferimento all'applicazione normativa
GRATUITO
Download 619L'ULSS 9 Treviso rende disponibili diversi documenti volti a poter avviare un processo di autovalutazione aziendale in riferimento all'applicazione normativa
Una sezione in continua evoluzione ed aggirnamento dell'ULSS 9 Treviso dedicata a chi desidera conoscere le modalità con cui lo SPISAL effettua i controlli durante la vigilanza negli ambienti di lavoro, ma anche, e sopratutto, conoscere le norme che devono essere rispettate da parte dei datori di lavoro e poter avviare un vero e proprio processo autovalutativo circa il grado di conformità alla normativa.
Sono state predisposte delle Checklist finalizzate a favorire la trasparenza dell'attività di controllo e l'ottemperanza alle misure di prevenzione da parte delle aziende.
Checklist 1
Elenco della documentazione sulla sicurezza di cui l'azienda deve disporre (versione 14 - del 19/04/2016). Questa Check List è stata condivisa dai tre SPISAL della provincia di Treviso e dagli Enti che costituiscono il Comitato di Coordinamento Provinciale al fine di rendere uniforme l'azione di vigilanza.
Checklist 2
Criteri di valutazione dei piani di bonifica amianto (versione 1 del 29 maggio 2014). Questa check list viene utilizzata dal personale SPISAL che valuta i piani di bonifica amianto presentati dalle ditte bonificatrici 30 giorni prima dell'effettuazione dei lavori. In caso di carenza o incompletezza di informazione, può essere effettuata una richiesta di integrazione o un'ispezione in cantiere. La lista consente al datore di lavoro di autovalutare la completezza e coerenza dei propri piani di lavoro, prima dell'invio allo SPISAL, sulla base dei criteri seguiti dall'organo di vigilanza per gli aspetti di maggior rilevanza. Ciò non esclude l'obbligo di rispettare comunque tutte le indicazioni previste dalla normativa.
Checklist 3
Autovalutazione dei DPI v 1.3 con istruzioni v 1.3 del 07/01/2016. Questa check list è prevista per l'autovalutazione da parte delle aziende. E' stata costruita con riferimento alle problematiche più frequenti e alle modalità con cui viene usulamente effettuato il controllo in azienda da parte dello SPISAL.
Ciò non esclude l'obbligo di rispettare comunque tutte le indicazioni previste dalla normativa.
Checklist 4
Autovalutazione della sicurezza delle macchine v 1.4 con istruzioni v 1.5 del 22/04/2016. Questa check list è prevista per l'autovalutazione da parte delle aziende. E' stata costruita con riferimento alle problematiche più frequenti e alle modalità con cui viene usulamente effettuato il controllo in azienda da parte dello SPISAL. Ciò non esclude l'obbligo di rispettare comunque tutte le indicazioni previste dalla normativa.
"Davvero ottimo e esaustivo..."
"Di dettaglio e pertanto esaustivo e di semplice applicazione"
"ben fatto complimenti"
"Sempre molto utili questi documenti"
"INDISPENSABILE"
"non interessa"
"Un ottimo ausilio per un grande servizio, per una cultura di settore"
"completo "
" "