MANUALE ISPRA GESTIONE INFORTUNI E MANCATI INFORTUNI
Sistema Nazionale e rete per la Protezione dell'Ambiente
GRATUITO
Download 883Manuale ISPRA finalizzato a orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia delle misure di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Pubblicato dall'ISPRA il Manuale operativo per la gestione degli infortuni e dei mancati infortuni nel Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente.
Documento realizzato dal Centro interagenziale "Igiene e Sicurezza del Lavoro" quale rete dei referenti del tema Sicurezza del Lavoro, Linea 8, Area D1 delle attività del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell'Ambiente (SNPA).
Il gruppo di lavoro che ha realizzato il manuale è composto da ARPAT in qualità di agenzia coordinatrice e da ARPAE, ARPA FVG, ARPAL e ARPA Lombardia.
Si tratta di una procedura operativa finalizzata a orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia delle misure di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, attraverso la sistematica rilevazione e l'utilizzo delle informazioni integrate sugli infortuni e i mancati infortuni (in conformità alle norme tecniche UNI 7249:2007), accaduti durante lo svolgimento delle attività lavorative delle Agenzie di Protezione Ambientale.
Il principali destinatari del manuale sono i soggetti del SNPA che si occupano di rilevazione, segnalazione, valutazione, attuazione delle conseguenti misure preventive e correttive, controllo e verifica del fenomeno infortunistico nel lavoro, tipicamente Datori di lavoro, Responsabili e Addetti dei Servizi di prevenzione e protezione ai sensi D.Lgs. 81/08, e/o altro personale amministrativo a seconda della organizzazione interna delle singole agenzie.
"Decisamente utile"
"buono, grazie"
"Buono grazie"
"INTERESSANTE"
"Molto gradita la raccolta delle fonti normative "
" "
"Un ottimo ausilio per un grande servizio, per una cultura di settore"
"interessante"
"ottimo"
"discorsivo "
"Uno strumento molto utile"
"MOLTO INTERESSANTE"
"buon documento per le fasi di aggiornamento formativo"