PORTALE CONFINDUSTRIA INAIL REDAZIONE DUVRI
Sito Web a supporto di una corretta gestione dei contratti di appalto
GRATUITO
Download 608Progetto web Confindustria (Vercelli Valsesia) INAIL come procedura di riferimento per la gestione delle interferenze legate ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione.
Portale WEB realizzato da Confindustria Vercelli e INAIL regionale con l'obiettivo di supportare le imprese a conformarsi agli obblighi e agli adempimenti previsti dall'art. 26 del TSUL per redazione del documento di valutazione dei rischi da interferenza (DUVRI) e relativi a committente, imprese e lavoratori autonomi.
La procedura è il risultato dell’attività del Gruppo di lavoro tecnico composto, oltre che da rappresentanti del sistema Confindustriale, da esperti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’INAIL Direzione Regionale del Piemonte, delle Regioni (rappresentate da ITACA), delle Organizzazioni Sindacali e Datoriali, nonché degli Organi di Vigilanza (ASL e DPL di Vercelli) competenti in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Un validissimo strumento per gestire al meglio ogni situazione interferenziale e che guida, con materiale chiaro ed efficace, alla redazione del DUVRI e delle procedure relative.
La prima parte è relativa al DIAGRAMMA DI FLUSSO attraverso cui si accompagna passo dopo passo il committente nell’applicazione delle disposizioni introdotte dall’art. 26 del D.Lgs 81/08: L’attenta lettura dell’articolo in esame consente l’individuazione di situazioni in cui il committente può ritrovarsi. Per ognuna di tali situazioni, sono riportate le azioni a carico del committente ed a carico dell’operatore economico, in ordine cronologico. Al riguardo sono stati indicati gli estremi normativi di riferimento ed i documenti da produrre e da conservare per tutta la durata del contratto.
La sezione successiva è realtiva ai DOCUMENTI DISPONIBILI risultato del progetto e sono liberamente scaricabili ed utilizzabili da ogni impresa italiana che voglia applicare la “Procedura per la valutazione e gestione delle Interferenze” per soddisfare i requisiti del predetto art. 26 del TUSL.
Presente, infine, la sezione di presentazione del TAVOLO TECNICO ed una sezione rivolta alle classiche FAQ.
CONFINDUSTRIA VERCELLI
INAIL
Alcuni links utili per affrondire il documento
· www.duvri8108.it
· www.duvri8108.it/procedura/diagramma-di-flusso/
· www.duvri8108.it/procedura/
"si può fare di meglio, considerando più opzioni e definendo ruoli e responsabilità"
"Nessuno"
"ok"
"interessante"
"Da seguire in quanto molto chiaro"
"Documeno interessante"