RAPPORTO ALLIANZ SU DANNI AZIENDALI DA DISASTRI E INCIDENTI
“Global Claims Review 2015” di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS)
GRATUITO
Download 163Rapporto assicurazione Allianz con analisi maggiori danni aziendali derivanti da incidenti, disastri o esplosizioni e valutazione dei costi
Pubblicato il nuovo rapporto “Global Claims Review 2015” di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) sulle cause e i costi derivanti dall'interruzione delle attività produttive in seguito ad incidenti o disastri.
A livello globale, tra le 10 cause principali, che rappresentano ben il 90% degli indennizzi per valore economico totale, si segnalano gli incendi ed esplosioni, da cui derivano ben il 59% degli indennizzi, a cui seguono gli uragani, i guasti ai macchinari, i difetti di costruzione/ materiale/produzione, gli scioperi / sommosse / atti vandalici, la malattia o l’incidente di un membro del cast, le inondazioni, i cedimenti, gli errori umani / operativi e l’interruzione energetica.
Secondo l'analisi, a livello globale la maggior parte delle richieste di indennizzo è provocata da fattori tecnici o umani (88% delle perdite) e non da catastrofi naturali.
La top ten delle cause rappresenta oltre il 90% di tali indennizzi per valore (incendi ed esplosioni sono la causa principale), poiché rappresentano il 59% di tutti gli indennizzi assicurativi nel mondo. Ciascun incidente dovuto a incendio o esplosione analizzato causa una media di 1,7 mln di € di costi per il ripristino delle attività produttive.
L’Italia, invece, è l’unico Paese in cui le richieste di indennizzo derivano prevalentemente da eventi naturali, dato che ben il 60% è generato dai terremoti. Seguono la malattia o gli incidenti ad un membro del cast (22%) e l’interruzione energetica (8%). In Italia la media di richiesta di indennizzo assicurativo è di quasi 227mila €.
Ottima la cura grafica del rapporto e interessanti le analisi presenti (in inglese).
"interessante!"
"interessante"
"poco interessante per me"
"non proprio di mio massimo gradimento"
"Un ottimo ausilio per un grande servizio, per una cultura di settore"