RISCHIO CHIMICO LABORATORI RICERCA
Manuale informativo INAIL per la salute del personale dei laboratori di ricerca
GRATUITO
Download 324Manuale informativo a schede dell'INAIL sulla prevenzione e la protezione dei lavoratori operanti all'interno di laboratori di ricerca e con la presenza di sostanze chimiche
L’INAIL ha reso disponibile il volume “Rischio chimico. Manuale informativo per la tutela della salute del personale dei laboratori di ricerca”.
Lo scopo volume è fornire al personale di laboratorio una guida rapida e di facile consultazione per identificare e controllare il rischio chimico.
Le sostanze chimiche, infatti, possono essere una fonte di pericolo e i relativi rischi devono essere controllati in modo da aumentare la qualità e la sicurezza delle attività di laboratorio.
Gli effetti sulla salute che possono realizzarsi a seguito di eventi espositivi sono i più diversi, fortemente condizionati dall’agente chimico e dalle condizioni di esposizione che si realizzano; la peculiarità dell’utilizzo di agenti chimici in questo contesto lavorativo è di portare l’operatore in contatto con volumi comunemente ridotti di sostanze con pericolosità diverse, che sono spesso adoperate in miscela: si realizzano così esposizioni ad agenti multipli ma a basse dosi.
Nel manuale, organizzato per schede, ogni singolo elemento di rischio, così come di prevenzione, viene analizzato e sintetizzato in tabelle sinottiche, di facile comprensione e rapido uso, così che si possa in poco tempo avere sotto controllo i fattori principali di esposizione e, di conseguenza, attivare le necessarie misure di protezione che essi richiedono.
Testo molto utile, pratico, e facile consultazione (oltre che aggiornato con le normative recenti di matrice europea e le buone prassi OSHA).
"ok"
"Documento completo e professionale"
"Lavoro per settore specialstico. Interessante alcuni fondamenti dellav vcalutazione dei rischi chimici"
"I documenti sono molto utile per mio lavoro"