Descrizione
Con determinazione del Presidente dell’INAIL n. 357 del 29 settembre scorso, è stata approvata l’edizione 2015 delle “Linee d’Indirizzo per l’implementazione dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza nelle imprese a rete SGSL – AR” (SGSL), una delle attività rientranti nell’accordo quadro di cooperazione che INAIL e CONSEL (Consorzio Elis per la formazione professionale superiore) hanno sottoscritto nel 2013.
La sinergia tra INAIL e CONSEL ha consentito la revisione e l’aggiornamento delle precedenti linee di indirizzo, che erano state elaborate nell’ambito di un passato accordo stipulato tra le parti, il cui testo è stato condiviso anche dai sindacati confederali CGIL, CISL e UIL.
Le nuove Linee di Indirizzo SGSL-AR (redatte in conformità alle Linee Guida UNI – INAIL nel 2001), assicurano una congruenza di contenuti con le BS OHSAS 18001:2007 emesse da BSI (British Standard Institute): la corrispondenza tra i diversi processi è riportata in uno specifico allegato.
Il documento è articolato in una serie di schede, nelle quali vengono descritti i requisiti e le modalità di corretta gestione di specifici processi correlati ed interagenti che compongono un sistema di gestione aziendale.
La finalità è quella di strutturare un sistema organico, integrato con l’operatività aziendale complessiva, che intende pianificare i miglioramenti progressivi delle sue performance nella tutela della salute e della sicurezza sul lavoro come effettivo risultato delle proprie attività e dei propri processi produttivi.
Completano le Linee gli allegati inerenti:
1. La gestione della catena di fornitura.
2. La gestione del rischio di infortuni legati alla circolazione strada.
3. La gestione del rischi di infortuni legati agli Ambienti Confinati.
|