STRESS LAVORO CORRELATO E FOGLIO DI CALCOLO IN EXCEL
Basato sulle linee guida INAIL
9,90 €
Download 62Foglio Excel per assistere gli utenti nella valutazione dei rischi, secondo le procedure proposte attraverso le linee guida dell'INAIL del 2011.
Il contenuto di questo file, a esclusione del presente foglio 'LEGGIMI' è stato volutamente lasciato libero, al fine di poter essere modificato a piacimento dall'utilizzatore.
Pertanto, si invita l'utente a prestare particolare attenzione alle formule presenti e ai collegamenti tra le pagine, al fine di non compromettere la funzionalità complessiva dei fogli di calcolo per come sono stati concepiti e programmati.
Per maggiore facilità di utilizzo, le celle in cui è consigliabile e/o necessario inserire dati sono state colorate in azzurro.
In tutte le altre celle si sconsiglia di inserire dati diversi da quelli che sono già presenti.
I fogli di calcolo sono stati programmati secondo le indicazioni fornite dalle linee guida che l'INAIL ha rilasciato nel 2011, ma non sono allineati al recente aggiornamento del 2017.
Infine, per la compilazione del foglio 'Dati grezzi SLC' si consiglia di rivolgersi a chi di dovere per ottenere le informazioni più precise possibili (per esempio, il proprio consulente del lavoro o chi si occupa dell'elaborazione delle buste paga).
Inoltre, si ricorda che la valutazione dello stress lavoro-correlato è obbligatoria in ogni contesto, a prescindere dalla presenza di "lavoratori dipendenti" così come largamente intesi nel linguaggio comune. Le sole definizioni rilevanti devono essere quelle indicate dalla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
"Il foglio di calcolo non è aggiornato alle indicazioni Inail 2017 (i cut-off sono cambiati per Contesto e Contenuto); Indicatori Aziendali: è errata la modalità di calcolo relativo alle assenze per malattia."