PREVENZIONE E INDUSTRY 4.0
Note tecniche KAN Brief
GRATUITO
Download 181Dossier della KAN (sindacato metalmeccanico tedesco) sulle nuove problematiche relative alla prevenzione e protezione della salute dei lavoratori in ambienti di lavoro digitalizzati e Industry 4.0.
Pubblicati dalla KAN (Commissione per la prevenzione sul lavoro e la normazione del sindacato tedesco metalmeccanico) due dossier tematici su Prevenzione e Industria 4.0 (in italiano).
Con la digitalizzazione vengono a crearsi svariate possibilità di progettazione del lavoro e, al tempo stesso, nuove opportunità per la prevenzione. Ciò vale per tutti i tipi di lavori – da quelli prevalentemente di concetto a quelli di natura soprattutto fisica. La sfida consiste nello sfruttare la varietà delle possibilità esistenti ed elaborare soluzioni che soddisfino le esigenze delle singole aziende.
Il settore dell‘artigianato, nello specifico, è molto più improntato al lavoro umano di quello industriale. Difficilmente vi si potranno dunque avere una completa automatizzazione e un'interconnessione di tutti i processi, come avviene invece nell’Industria 4.0. Ciò non di meno, anche al settore dell’artigianato la digitalizzazione offre svariate opportunità di ampliamento dei servizi, di automatizzazione delle operazioni e di progettazione del lavoro più semplice e sicura.
I dosseri della KAN offrono diverse angolature di lettura su come governare i processi d'innovazione industriale senza perdere di vista la salvaguardia della salute e della sicurezza dei lavoratori.
"Interessante prospettive riguardo ai possibili rischi conseguenti ad Industria 4.0: al momento con più domande che risposte... "