MALATTIE PROFESSIONALI: PROBLEMATICHE E BUONE PRATICHE
Rapporto INCA online su confronto tra 5 paesi europei
GRATUITO
Download 182Rapporto INCA sulle denunce delle malattie professionali con confronto tra quello che accade in 5 paesi europei (problematiche e buone prassi).
Pubblicato dall'INCA-Cgil (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) il Rapporto "Denuncia di malattie professionali in 5 paesi europei: Problematiche e buone pratiche in Germania, Danimarca,Spagna, Francia, Italia".
Il documento parte dalla considerazione che una delle caratteristiche essenziali delle malattie professionali (a differenza dell’evento infortunistico) è quella di avere una latenza protratta nel tempo, compromettendo a volte la stessa attribuzione della causa all’ambito lavorativo.
Una malattia professionale, infatti, è un concetto giuridico, creato a fini assicurativi (e non di prevenzione). La sua definizione risponde, perciò, a criteri giuridici e non medici.
Numerosi casi di patologie di origine professionale, di conseguenza, non vengono registrati come tali da parte degli organismi assicurativi ad hoc, a causa della assenza di denuncia da parte della vittima, del suo medico o del suo datore di lavoro.
In merito a questi elementi di debolezza socio-sanitaria, il Rapporto ha condotto delle ricerche sulla realtà delle sottodenunce in alcuni paesi europei e ha registrato delle buone pratiche realizzate per combattere questo fenomeno.
L’indagine offre una descrizione delle procedure di denuncia, un confronto sui dati delle malattie professionali denunciate e riconosciute e, infine, l'analisi su cosa ogni paese realizza rispetto alle defaillance del proprio sistema e alle soluzioni sperimentate con successo per porvi rimedio.
"buono"
"utilissimo"
"Un ottimo ausilio per un grande servizio, per una cultura di settore"