MANUALE DI ALCOLOGIA
Manuale ATS Brescia su effetti sanitari e sociali prodotti dal consumo patologico dell’alcool
GRATUITO
Download 459Manuale specialistico di ambito medico e sociosanitario sugli effetti dell'alcolismo e la prevenzione dei rischi per la persona e sul lavoro.
Pubblicato dall'Agenzia di Tutela della Salute (ATS, ex ASL) di Brescia un corposo volume specilistico dal titolo "Manuale di Alcologia", a cura di Carmelo Scarcella e Fabio Roda.
Il manuale nasce dal bisogno di disporre di uno strumento di aggiornamento professionale che aiuti a formare una visione comune dell’approccio all’alcool dipendenza tra gli operatori sanitari conducendo ad un impegno efficace nell’affrontare una delle aree di fragilità più complessa.
Nella pubblicazione, di oltre 500 pagine, sono presenti ben 22 capitoli di approfondimento, che spaziano dagli aspetti prettamente medici (patologie organiche alcolcorrelate) sino a quelle legali (aspetti giuridici e legali dell'alcolismo) e sociali (nuove dipendenze: ambiguità e ambivalenza nella comunicazione nell'era digitale).
Ben strutturato e presente anche lo specifico capitolo dedicato all'alcolismo e ai rischi che comporta nei luoghi di lavoro (focus sul medico competente e le tecniche di analisi e prevenzione).

"molto completo "
"Ottimo"
" "
"molto interessante per personale giovane"
"buono"
"buono"
"Non si lascia scaricare"