RIFLESSIONI SULLO STRESS CORRELATO AL LAVORO
Risorse di Self Enpowerment
GRATUITO
Download 515E-book di approfondimento sul tema dello stress correlato al lavoro e gli approcci per valutarlo e prevenirlo.
Nuovo saggio proposto dalla Dott.ssa Elisabetta Ceroni, del Servizio Nazionale Studi e documentazione sull'ambiente di lavoro (SNS), dal titolo esplicativo "Riflessioni sullo stress correlato al lavoro", che riprende e aggiorna i due precedenti lavori pubblicati, sempre da SNS, nel 2013 e nel 2015.
L'autrice vuole proporre una riflessione generale quale framework, un’aporia di sostegno, rivolta in particolare a tutti gli operatori che operano nell’ambito della questione dello stress-lavoro correlato: specialisti, tecnici, periti, manager.
L’intenzione non è quella di esporre metodologia e tecniche (che, peraltro, ormai molti specialisti padroneggiano egregiamente), ma solo offrire a un pubblico di esperti-lettori una traccia di riflessione quale consolidamento o ampiamento delle prospettive analitiche.
Focus sul fatto che, immersi come siamo nello scenario iperinformativo contemporaneo, risulta essere più che mai importante cercare di decostruire l’assunto secondo il quale il “prendersi cura” richieda “il curare” come un fenomeno centralizzato sul medico.
Contro la medicalizzazione sociale le potenzialità dialogiche della comunicazione ci possono, al contrario, servire per prenderci cura delle forme vitali in genere; lebenswelt diviene un aspetto fondamentale di ogni expertise amatoriale e professionale. Lo stato presente delle cose non è ineluttabile e il futuro va pensato come possibilità.
"Informativa interessante"
"Interessante"
"Ottimo"
"poche news.... argomenti già conosciuti"
"ottimo!"