Descrizione
Il Geom. SILVIO COXE, Amministratore del gruppo su Linkedin "Amianto e FAV", ha scelto di pubblicare sul CATALOGO della LIBRERIA DIGITALE dell'Associazione iClhub Onlus, un manuale per i tecnici (ebook in formato .pdf) sulla sorveglianza sanitaria e, in particolare, un promemoria per il Medico Competente per le visite dei lavoratori nel settore edile.
La definizione di medico competente (MC) è contenuta nell'art. 2, comma 1, lett. h) del decreto 81/08 s.m.i.c. che così recita: “medico in possesso di uno dei titoli e dei requisiti formativi e professionali di cui all'art. 38, che collabora, secondo quanto previsto dall'art. 29, con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti previsti dal presente decreto”.
L’art. 41 del D.Lgs. n. 81/08 s.m.i.c. prevede che la sorveglianza sanitaria, effettuata dal medico competente, comprende la visita medica preventiva rivolta ad accertare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il dipendente è destinato, valutandone l’idoneità alla mansione specifica, e la visita medica periodica il cui scopo è quello di controllare lo stato di salute del lavoratore ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione attribuitagli.
La presente scheda è di supporto al Medico Competente (MC), al fine di effettuare una visita mirata, ma soprattutto serve a tutelare il DdL da eventuali sanzioni.
|