Aggiornamento Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana
Decreto Ministero della Salute 2018
GRATUITO
Download 21Si pubblica l'aggiornamento della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana. La normativa ad oggetto è il Decreto del 17 maggio 2018.
La Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana costituisce il “codice farmaceutico italiano”, inteso come il complesso di disposizioni tecnico/scientifiche e amministrative, di cui il farmacista si serve, per il controllo della qualità dei medicamenti, delle sostanze e dei preparati finali. Si attuano metodi di verifica analitica e tecnologica delle specifiche di qualità, dei metodi di preparazione e della loro formulazione.
Dopo otto anni sono stati aggiornati e rivisti alcuni testi della XII edizione della Farmacopea Ufficiale della Repubblica Italiana, la cui versione originaria è stata approvata con Decreto del Ministero della Salute del 3 dicembre 2008, aggiornata con Decreto nel 2010.
Si definiscono le specifiche di qualità e tecnologiche delle sostanze e dei metodi di preparazione dei medicinali in farmacia, in armonia con le norme previste dalla Farmacopea Europea.
La Farmacopea Italiana, inoltre, identifica i medicinali di cui le farmacie devono essere provvisti obbligatoriamente, le apparecchiature e gli utensili indispensabili, nonché le altre regole volte a garantire l’esercizio corretto della farmacia.
Ministero della Salute
-
Davide
-
Pietro