Inail: Imaging medico con esposizioni a radiazioni
Approccio alla valutazione del rischio
GRATUITO
Download 81La pubblicazione dell'INAIL in materia di Imagin medico con esposizioni a radiazioni ha l'obiettivo di analizzare l'approccio alla valutazione del rischio.
L’interazione tra le figure professionali coinvolte nella valutazione dei rischi, necessaria in caso di presenza contemporanea di agenti di rischio differenti, non risulta sempre ottimale.
Un esempio è rappresentato dalla difficoltà di interazione tra il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e lo specialista del singolo fattore di rischio, quale l’esperto qualificato per le radiazioni ionizzanti e l’esperto responsabile in ambito di risonanza magnetica.
Spesso, purtroppo, è assente una standardizzazione di approccio nella valutazione del rischio tra l’RSPP, per quanto di sua competenza, gli esperti qualificati (nel caso di rischio da radiazioni ionizzanti) e gli esperti responsabili (nel caso di rischio da radiazioni non ionizzanti in RM).
La pubblicazione dell'INAIL sulle esposizioni a radiazioni intende fornire informazioni necessarie per accrescere la consapevolezza degli operatori in merito alle problematiche legate all’approccio alla valutazione del rischio utilizzato dall’RSPP e dallo specialista del caso, al fine di tradurre tali acquisizioni nella quotidiana pratica professionale.
"ottimo lavoro"
"ottimo"