AGGIORNATE LINEE GUIDA FIBRE ARTIFICIALI VETROSE (FAV)
Etichettatura e smaltimento lana di vetro
GRATUITO
Download 336Conferenza Stato Regioni aggiorna Linee Guida tecniche per etichettatura e smaltimento Fibre Artificiali Vetrose (FAV) per l’applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute.
Con l’approvazione finale della Conferenza Stato-Regioni, è stato aggiornato il testo delle "Fibre Artificiali Vetrose (Fav) – Linee guida per l’applicazione della normativa inerente ai rischi di esposizioni e le misure di prevenzione per la tutela della salute, punto di riferimento per istituzioni e addetti ai lavori".
L’aggiornamento si è reso necessario per recepire le ultime novità comunitarie in materia di etichettatura dei prodotti e attribuzione del codice CER ai rifiuti.
Il testo risultante conferma il ruolo delle Note Q e R del Regolamento (CE) n.1272/2008 (CLP): è sufficiente la conformità ad una sola delle due affinché le fibre siano classificate non pericolose:
• Nota Q: la fibra ha superato con successo un test di bio-solubilità.
• Nota R: la fibra ha un diametro medio ponderato (DLG-2ES) superiore a 6 micron.
Le nuove Linee Guida confermano che per l’istallazione e la rimozione di lane minerali conformi alla Nota Q o R è sufficiente l’applicazione delle norme base di prudenza: maschera protettiva, guanti, occhiali e indumenti da lavoro.
Per le FAV classificate pericolose, invece, sono necessarie maggiori precauzioni, in linea con il DVR aziendale o il PSC/POS di cantiere.
"interessante"
"molto utile"
"buone grazie"
"Un ottimo ausilio per un grande servizio, per una cultura di settore"
"interessante"
"Sempre ottimi spunti di valutazione e riscontri oggettivi. Molto utile."
"settore non proprio connesso con la mia attività"