GUIDA INAIL RISCHIO BIOLOGICO SPORE FUNGINE
Procedura sperimentale valutazione rischio in modo rapido e non oneroso
GRATUITO
Download 241Guida tecnica INAIL su procedura sperimentale per determinazione spore fungine in atmosfera con indicatori chimici, rapidi e non costosi.
INAIL ha rilasciato una line guida in cui viene proposta una "Procedura sperimentale per la determinazione delle spore fungine in atmosfera", per valutare in termini rapidi e non onerosi il rischio biologico presente in azienda da contaminazioni esterne.
Il Rischio Biologico all’interno dei luoghi di lavoro dovuto ai microorganismi trasportati dall’aria, infatti, non sempre è ben conosciuto e, di conseguenza, correttamente prevenuto.
Alcune norme UNI riportano i principi generali e i metodi per il controllo della biocontaminazione e la valutazione e interpretazione dei dati. Tali metodi, però, richiedono la conta al microscopio dei microorganismi che causa tempi lunghi di analisi e scarsa accuratezza.
Al contrario, l’utilizzo di indicatori chimici della presenza generica di entità microbiche ridurrebbe i costi e velocizzerebbe l’informazione. Il documento propone l’analisi di ergosterolo nel bioaerosol come indicatore della presenza di spore fungine in atmosfera.
" Valuterò con i Tecnici Asl la validità della rilevazione e del campionamento per luoghi di lavoro."
» Risposta di iCLhub
Ci sembra un'ottima iniziativa. La preghiamo di tenerci informati, così che si possano socializzare le informazioni in merito. La Redazione iClhub
"conciso ma molto utile"
"Buono"