INTERPRETARE IL LAVORO ATTRAVERSO ESPERIENZA LAVORATORI
E-book della Collana Ergonomia, Salute e Sicurezza - Edizioni Palinsesto
4,50 €
Download 7Manuale di Paolo Gentile di Rs-Ergonomia sui modelli d'intervento e metodologie d'analisi dell'organizzazione del ciclo lavorativo.
Il Dott. PAOLO GENTILE, Responsabile del Servizio Nazionale Studi e documentazione sull'ambiente di lavoro (SNS) e curatore del sito RS-ERGONOMIA (www.rs-ergonomia.it), ha scelto di pubblicare sul CATALOGO della LIBRERIA DIGITALE dell'Associazione iClhub, un libro (ebook in formato .pdf) sui modelli d'intervento e metodologie d'analisi dell'organizzazione lavorativa, dal titolo: Osservare ed interpretare il lavoro attraverso l'esperienza dei lavoratori.
Il fil rouge che lega i diversi argomenti trattati nel volume è rappresentato dalla proposta metodologica di un modello di analisi ed intervento ergonomico di tipo sociologico-partecipativo, che vuole ridimensionare la figura del tecnico che in questi anni ha assunto un ruolo preponderante.
Gli esperti che devono adeguare le aziende alla normativa hanno finito per emarginare i lavoratori che hanno delegato a loro, al legislatore, alla magistratura, la ricerca di soluzione ai problemi presenti nel luogo di lavoro: un ruolo da contestare a favore di una maggiore partecipazione dei lavoratori.
La partecipazione che è stata un’aspirazione delle classi lavoratrici per conquistare la propria emancipazione, diventa un bisogno delle organizzazioni per competere nel mercato globale. Ma la ricetta funziona solo se il lavoratore avverte: vero rispetto, vero coinvolgimento, vera responsabilizzazione.
Tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori non è solo tutelarne l'integrità fisica ma tener conto anche della personalità morale, della loro dignità, della loro libertà. L’anarchismo metodologico, la valorizzazione dell’osservazione spontanea dei lavoratori per la realizzazione di un documento di valutazione dei rischi soggettivo, la centralità dei rischi organizzativi sono alcuni degli elementi originali che definiscono il modello epistemologico.
La riscoperta, quindi, di un rapporto dialettico tra il lavoro, con i suoi protagonisti e i suoi problemi, e l'accademia, con le sue teorie e i suoi modelli esplicativi.