VALUTAZIONE MOVIMENTI RIPETITIVI RAPIDI CON IAUDITOR
Valutazione condotta sulla base delle “LINEE GUIDA REGIONALI PER LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE MUSCOLO-SCHELETRICHE CONNESSE CON MOVIMENTI E SFORZI RIPETUTI DEGLI ARTI SUPERIORI” AGGIORNAMENTO DECRETO DIRETTORE GENERALE SANITÀ N. 3958 DEL 22/04/2009 emes
3,50 €
Download 33Modello per l'App iAuditor (formato .iat) per la valutazione rapida di movimenti ripetivi, da eseguire su Tablet o Smartphone (iOS o Android), direttamente in azienda o in cantiere
Modello sviluppato da Alberto Chiesa per l'App iAuditor e pubblicato sulla libreria di iCLhub.
Il modello (template) sottointende un percorso per la valutazione del rischio connesso con l'esecuzione di movimenti ripetitivi rapidi, che può preliminarmente venire eseguito mediante un approccio detto quick assessment.
Il processo di prevenzione/intervento prevede un approccio di preliminare valutazione dell’eventuale rischio articolato in tre successivi passaggi:
- identificazione dei compiti ripetitivi secondo criteri univoci
- valutazione rapida del rischio
- stima analitica del rischio.
Il primo passaggio rappresenta lo snodo (la chiave di decisione) per definire la necessità o meno di procedere ai passaggi successivi, di fatto di valutazione vera e propria.
I primi due passaggi vengono definiti in coerenza con il Technical Report ISO TR 12295 "Ergonomics — Application document for International Standards on manual handling (ISO 11228-1, ISO 11228-2 and ISO 11228-3) and evaluation of static working postures (ISO 11226)".
L'identificazione dei compiti ripetitivi è attuata attraverso la chiave di ingresso (key-enter) del TR ISO 12295.
L’uso di apposite key-enters è finalizzato a verificare l’esistenza di un pericolo (problema) lavorativo (nella fattispecie da sovraccarico biomeccanico per gli WMSDs) e l’eventuale necessità di una ulteriore analisi e valutazione (quick assessment, HAZARD IDENTIFICATION).
La valutazione rapida (quick assessment) tratta dal TR ISO 12295 consiste in una verifica rapida della presenza di potenziali condizioni di rischio per UL-WMSDs, attraverso semplici domande di tipo quali/quantitativo.
Il quick assessment è sostanzialmente indirizzato a identificare, in modo semplificato, tre possibili condizioni o esiti (outputs):
2. critica (rosso intenso): è urgente procedere ad una riprogettazione del posto o del processo;
3. necessità di una analisi più dettagliata (giallo): è necessario procedere ad una stima o valutazione precisa attraverso strumenti più dettagliati di analisi (suggeriti nella fattispecie dagli standard della serie).
Sono pertanto definiti problematici quei lavori in cui si verificano le seguenti condizioni:
- il/i lavoratore/i ha un'esposizione pressoché quotidiana ad uno o più dei segnalatori di possibile esposizione [- ripetitività; - uso di forza; - posture incongrue; - impatti ripetuti]
e/oppure
- vi sono segnalazioni di casi, uno o più anche tenendo conto della numerosità dei lavoratori coinvolti, di franche patologie muscoloscheletriche o neurovascolari degli arti superiori correlate al lavoro.
IL MODELLO PUO' ESSERE SCARICATO SOLO DA TABLET O SMARTPHONE!
COSA E' iAUDITOR
iAuditor è una delle App più utilizzate a livello internazionale per redigere un Audit/Visita di controllo e verifica direttamente in azienda o in cantiere, con check list appositamente sviluppate per ogni specifico settore, completamente personalizzabili e sincronizzate in rete.
iAuditor è una APP COMPLETAMENTE GRATUITA, scaricabile sia in versione Android che Apple iOS.
Una volta scaricata l'App, questa può essere gestita in modo indifferente sia da Tablet che da Smartphone, così da poter portare sempre con se, in qualunque situazione, l'intero archivio dei propri report e delle Check List necessarie a svolgere un audit in cantiere e/o in azienda.
Per avere maggiori informazioni su come installare il modello (Template) su iAuditor una volta scaricato e come utilizzare la procedura standardizzata, l'Associazione mette a disposizione il MANUALE DI ISTRUZIONI operative.
Per chi, invece, effettuasse il download del modello direttamente da Tablet o Smartphone, il caricamento su iAuditor è automatico (viene chiesto con quale App gestire il modello).
Alberto Chiesa
-
Pietro Antonio