IL NUOVO INAIL - QUADERNI DEL CIV
Collana i quaderni del Comitato Istituzionale Vigilanza
GRATUITO
Download 220Quarto volume dei Quaderni del CIV che raccoglie i contributi e il lavoro svolti (informazioni, considerazioni, scambi di opinione) nel Seminario su 'Il nuovo INAIL'.
Raccolta degli atti degli interventi al convegno del CIV sul futuro dell'ente assicurativo nazionale contro gli infortuni (Il nuovo INAIL), tenutosi a Roma il 6 aprile 2016 nel “Parlamentino” della Sede dell’Ente di Via IV Novembre.
I lavori del Seminario sono stati organizzati con lo stile “del confronto” tra Istituzioni e portatori d’interessi. Hanno partecipato gli Organi dell’Istituto, i rappresentanti delle Istituzioni e delle Parti Sociali.
Il documento offre l’opportunità di analizzare la preziosa attività dell’Organo cui spetta il compito di definire i programmi e determinare gli obiettivi strategici di un Istituto che svolge un ruolo del tutto peculiare nel nostro sistema di welfare.
Non è un caso, del resto, la definizione, già dal titolo, di “Nuovo Inail”. Con ciò si intende evidenziare che, accanto al “tradizionale” ed indispensabile ruolo di presidio e gestione dell’assicurazione sociale obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, basata sull’erogazione delle relative prestazioni economiche, negli ultimi anni l’Istituto ha infatti vissuto un’evoluzione delle proprie competenze nel segno di una loro integrazione con le attività di prevenzione, ricerca, riabilitazione e reinserimento.
"Buono"
"buon prodotto"
" GRAZIE "