SICUREZZA ATTREZZATURE IN PROSSIMITA' LINEE ELETTRICHE AEREE
Linee Guida SUVA
GRATUITO
Download 255Pubblicate le nuove linee guida SUVA sul rischio elettrocuzione per i lavori in prossimità delle linee elettriche aeree.
Pubblicate dalla SUVA (Ente Assicurativo Elvetico) le nuove linee guida su RISCHIO ELETTROCUZIONE: impiego di attrezzature di lavoro in prossimità di linee elettriche aeree.
In prossimità di linee elettriche aeree l’impiego di attrezzature di lavoro come macchine edili, gru,escavatori, piattaforme di lavoro elevabili ecc.espone i lavoratori a pericoli particolari.
Pertanto, prima di iniziare i lavori il datore di lavoro deve chiarire se il cantiere è attraversato da linee aeree.
Se così fosse, in collaborazione con il gestore delle linee deve stabilire quali misure tecniche ed organizzative adottare per evitare che le attrezzature di lavoro, le persone trasportate e i carichi possano accedere alla zona di pericolo.
La pubblicazione indica come evitare il pericolo di elettrocuzione, di un cortocircuito verso terra e di un arco elettrico e come intervenire in caso di emergenza.
Pur rivolgendosi principalmente ai progettisti e alle aziende del settore edile, questo documento può essere utile anche ad altri settori che progettano e svolgono lavori in prossimità di linee elettriche aeree.
"molto utile"
"ottimo ed esauriente"
"grazie"
"Utile"
"buono"
"Buon ripasso"