RAPPORTO CONTROLLO AMBIENTALI SNPA - AIA/SEVESO
Documenti Ambiente ISPRA - APPA
GRATUITO
Download 98Report SNPA sui controlli AIA e SEVESO effettuati nelle aziende a rischio incidente rilevante per il triennio 2014 - 2016.
Pubblicato dal Sistema Nazionale per la Protezine Ambientale (SNPA), il Rapporto controlli ambientali 2016 (AIA - SEVESO), redatto nell’ambito delle attività dei gruppi di lavoro interagenziali ISPRA-ARPA-APPA (SNPA), attivati per il triennio 2014-2016.
Le attività di controllo svolte dagli enti tecnici preposti infatti, fino ad oggi, sono state divulgate al pubblico in modo disomogeneo. Il Rapporto rappresenta invece il primo documento di sistema che rendiconta le attività di controllo svolte nell’anno 2015 dalle Agenzie e da ISPRA presso gli impianti industriali soggetti al rispetto dell’Autorizzazione integrata ambientale (ex Art. 29-decies d.lgs. 152/06) e alla normativa Seveso (D.lgs. 105/99 ex D.lgs. 334/99).
Il documento in particolare rendiconta i controlli svolti dal sistema agenziale su impianti industriali soggetti al rispetto dell’autorizzazione integrata ambientale (ex art. 29-decies d.lgs. 152/2006 e smi) e gli stabilimenti soggetti al rispetto della Direttiva Seveso (ex d.lgs. 334/99, da luglio 2015 sostituito dal Dlgs. 105 del 26/6/2015).
La predisposizione di un rapporto dei controlli ambientali di sistema si è resa necessaria poichè, nonostante le svariate attività ispettive che sono svolte da tutto il sistema in varie tematiche ambientali, non esisteva ancora un documento unico che riassumesse le attività svolte dagli enti di controllo ed al contempo ne evidenziasse gli esiti.
In prima analisi, essendo un lavoro senza precedenti nell’ambito della reportistica delle attività di controllo, è stato deciso che le tematiche d’interesse avrebbero riguardato solo i controlli svolti in ambito AIA e Seveso, attività più rilevanti in termini di impegno e di impatto territoriale/ambientale, rimandando eventualmente a successive edizioni l’inserimento di altre tematiche.
"Ottimo"