CODICE APPALTI ANNOTATO SU SICUREZZA LAVORO E CANTIERI
Selezione articoli e link a leggi esterne per il nuovo Codice Appalti D.Lgs. 50/2016
4,50 €
Download 18Codice Appalti annotato e commentato negli articoli relativi alla sicurezza lavoro e cantieri, compresi gli aspetti di regolarità previdenziale (DURC).
Realizzato dallo staff di Redazione dell'Associazione Culturale iClhub la versione annotata e commentata del nuovo c.d. "Codice degli Appalti" (D.Lgs. 50/2016) relativamente a tutti gli aspetti inerenti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei e mobili, compresi anche gli ambiti della regolarità contributiva (Durc).
Sul testo originale della Gazzetta Ufficiale su cui è stato pubblicata la normativa del nuovo Codice, la Redazione ha evidenziato, annotato e commentato tutti gli articoli e i commi che il legislatore ha espressamente dedicato alle materie sociali, del lavoro, della prevenzione e della protezione dei lavoratori, in collegamento con il Testo Unico Sicurezza Lavoro (TUSL) e il Decreto Ministero Lavoro 30/01/2016 sul Documento Unico di Regolarità Contributiva.
Ogni qual volta il testo normativo ha fatto riferimento sia al TUSL che al DURC (compresi gli accordi CCNL per la verifica di congruità), la Redazione ha predisposto specifici link esterni ai documenti in oggetto; link esterni sono stati predisposti anche per la tabella di raffronto tra il vecchio e nuovo codice e alle novità rilevanti (in materia di appalti in generale) che vi sono state introdotte.
Man mano che l'ANAC provvederà ad emanare la "soft law" (le regolamentazioni delle procedure), la Redazione provvederà ad aggiornare il Codice inserire i nuovi link ai testi normativi, aggiungere le citazioni giurisprudenziali e a collegare dispositivi normativi diversi ma utili alla comprensione e alla gestione delle nuove procedure di appalto, sullo stile di quanto già realizzato dal Ministero del Lavoro per quel che riguarda il TUSL.
Particolare evidenza, però, verrà data ai documenti tecnici e alle linee guida, ossia non soltato agli aspetti normativi o giurisprudenziali.
Per ogni segnalazione e/o suggerimento per migliorare il documento, inviare una mail a: staff@iclhub.it.
» Risposta dell'Autore
Mi farebbe piacere ogni tuo suggerimento su come migliorare e rendere più efficace il lavoro svolto.