Convenzioni internazionali dell'Organizzazione Mondiale dei Marittimi (IMO) per la sicurezza dei lavoratori in nave (SOLAS) e gli standard formativi (STCW).

La Convenzione internazionale SOLAS, acronimo di Safety Of Life At Sea è un accordo internazionale elaborato dall'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), volta a tutelare la sicurezza della navigazione mercantile, con esplicito riferimento alla salvaguardia della vita umana in mare.

La convenzione SOLAS nelle sue forme successive è generalmente considerata il più importante di tutti i trattati internazionali relativi alla sicurezza delle navi mercantili. La prima versione fu adottata nel 1914, in risposta al disastro del Titanic, la seconda nel 1929, la terza nel 1948 e la quarta nel 1960. La versione del 1974 include la tacita procedura di accettazione - che prevede che un emendamento entri in vigore il una data specifica a meno che, prima di tale data, le obiezioni all'emendamento siano ricevute da un numero concordato di Parti.

L'obiettivo principale della convenzione SOLAS è specificare le norme minime per la costruzione, l'equipaggiamento e il funzionamento delle navi, compatibili con la loro sicurezza. Gli Stati di bandiera hanno la responsabilità di garantire che le navi sotto la loro bandiera rispettino i propri requisiti e un numero di certificati è prescritto nella Convenzione come prova che ciò è stato fatto. Le disposizioni di controllo consentono inoltre ai Governi Contraenti di ispezionare navi di altri Stati Contraenti se vi sono fondati motivi per ritenere che la nave e le sue attrezzature non siano sostanzialmente conformi ai requisiti della Convenzione - questa procedura è nota come controllo dello Stato di approdo.

L'attuale convenzione SOLAS (per questioni dimensionali, si scarica dal link sotto) comprende articoli che stabiliscono obblighi generali, procedure di modifica e così via, seguiti da un allegato suddiviso in 12 capitoli.

La Convezione STCW, invece, è la Convenzione internazionale sugli standard di formazione, certificazione e tenuta della guardia della gente di mare.

Lo scopo principale della convenzione è promuovere la sicurezza della vita e della proprietà in mare e la protezione della ambiente marino stabilendo di comune accordo standard internazionali di formazione, certificazione e tenuta della guardia per i marittimi.

Le norme contenute nella Convenzione sono supportate da sezioni del codice STCW. In generale, la Convenzione contiene requisiti di base che vengono poi ampliati e spiegati nel Codice.

La parte A del codice è obbligatoria. Gli standard minimi di competenza richiesti per il personale marittimo sono dettagliati in una serie di tabelle. Il capitolo II del Codice, ad esempio, riguarda gli standard relativi al dipartimento master e deck.

La parte B del Codice contiene indicazioni raccomandate intese ad aiutare le Parti ad attuare la Convenzione. Le misure suggerite non sono obbligatorie e gli esempi forniti hanno solo lo scopo di illustrare in che modo alcuni requisiti della Convenzione possono essere rispettati. Tuttavia, le raccomandazioni in generale rappresentano un approccio che è stato armonizzato dalle discussioni all'interno dell'OMI e dalla consultazione con altre organizzazioni internazionali.





 

Foto Autore

IMO


  • Claudio
  • Roberto
  • Stefano
  • Vanni
  • Davide
  • Sergio

    "Ottimo lavoro"

  • Maurizio
  • Fiorenzo

Condividi

Documenti Simili

SICUREZZA SETTORIALE cartello sicurezza caminionista fase carico scarico merce Movimentazione carichi
 20 recensioni
326 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE slide convegno ad ancona su gestione sostenibile porti Porti
 6 recensioni
45 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE veterinario aziendale: manuale operativo Veterinaria
 7 recensioni
62 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE lavoro nelle ferrovie: 10 regole vitali Trasporti
 10 recensioni
100 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE adempimenti per gli enti del terzo settore Terzo settore
 11 recensioni
197 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE dossier scuola: guida buone pratiche inail Scuola
 17 recensioni
273 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE rischio chimico merci sbarcate in ambito portuale Porti
 7 recensioni
82 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE manuale inail su sicurezza personale hotel a bordo nave Turismo
 6 recensioni
63 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE oleare la sicurezza: rischi coltivazione di olio di oliva Agricoltura e foreste
 8 recensioni
143 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE osservatorio unione europea nanomateriali: database ricerca Nanotecnologie
 2 recensioni
54 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE apparecchiature radio: guida alla direttiva europea Radiazioni Ionizzanti
 6 recensioni
108 download
GRATIS
SICUREZZA SETTORIALE manutenzione di container ribaltabili: lista di controllo Movimentazione terra
 5 recensioni
111 download
GRATIS