GUIDA SICUREZZA LAVORO ENTI VOLONTARIATO
Sicurezza Lavoro nel Terzo Settore
GRATUITO
Download 444Guida con un percorso di analisi della propria Associazione per la verifica degli adempimenti obbligatori in materia di tutela della salute e sicurezza dei volontari.
In supporto allo Sportello Sicurezza di Belluno è stata redatta una semplice guida dal titolo "Guida sul tema della salute e della sicurezza per le Associazioni di volontariato" che vuole essere un percorso di analisi della propria Associazione per la verifica degli adempimenti obbligatori in materia di tutela della salute e sicurezza dei volontari.
Il percorso si sviluppa in 5 parti:
1) Organigramma e mansioni
2) Informazione, formazione e addestramento
3) Dispositivi di protezione individuale
4) Impianti, attrezzature, locali
5) Sorveglianza sanitaria
Obiettivo primario della guida è quello di definire nel dettaglio la composizione della propria associazione, analizzando i compiti dei propri volontari ma, soprattutto, verificando la presenza o meno di personale retribuito.
Infatti, qualora l’associazione abbia un dipendente (senza distinguo di contratto e retribuzione), diventa a tutti gli effetti un’azienda a cui si deve applicare in toto il D.Lgs. 81/08.
Per queste “associazioni-aziende”, la guida rimanda ad altra letteratura mentre specifica gli obblighi e le responsabilità per le associazioni composte da soli volontari.
"Buono"
"Ottimo!"
"Buono"
"si può miglorare"
"ok"
"interessante pèer verificare il livello minimo di formazione anche in questi settori"
"Un settore spesso dimenticato ma che necessita di attenzione e informazione corretta sulle adempienze."