LINEE GUIDA VENETO SALUTE E SICUREZZA NELLE AUTOFFICINE
Manuale per la prevenzione nelle attività di autoriparazione
GRATUITO
Download 753Aggiornate le Linee Guida della Regione Veneto sulle attività di verifica e controllo per la prevenzione nelle attività di autoriparazione.
Aggiornato dalla Regione Veneto, servizi di prevenzione e protezione (SPISAL) delle ULSS, il Manuale dedicato alle PMI artigiane del settore riparazione autovetture "Salute e sicurezza nelle autofficine".
Il progetto ripropone l'approccio già sperimentato, con buoni risultati regionali, in altri comparti produttivi e premiato dall’Agenzia Europea come “Buona Pratica”, anche per il coinvolgimento delle Parti Sociali.
Il percorso comune vede la condivisione, anche tecnica, dei materiali informativi, degli obiettivi e del metodo di lavoro come patto tra gli attori dell'intervento di prevenzione: organi di vigilanza, INAIL, Associazioni Imprenditoriali e Sindacali, imprenditori e lavoratori.
Il manuale costituisce uno strumento di verifica della situazione aziendale per valutare i rischi ed i provvedimenti di bonifica da adottare ma anche una check list di autovalutazione per identificare i requisiti di salute e sicurezza in azienda che saranno oggetto di verifica da parte degli Operatori SPISAL in occasione degli interventi ispettivi programmati nel comparto.
Nella check list, ogni fase lavorativa ha una colonna di sinistra (rossa) in cui sono descritti i possibili fattori di rischio per la salute (malattie professionali) e la sicurezza (infortuni) e una colonna di destra (verde) per gli interventi tecnici, organizzativi e procedurali da applicare per prevenire i rischi e ridurne le conseguenze.
Dopo la check list è anche riportato uno schema per illustrare dei “Punti generali da valutare e tenere sotto controllo” e poi, in forma discorsiva “Altri aspetti da considerare” che i tecnici della prevenzione hanno ritenuto essere importanti.
Ottime le check-list predisposte.
"Documento molto utile , ottima sintesi "
"ottimo"
"INTERESSANTE"
"Ottimo documento"
"Ottimo documento. Grazie"
"OTTIMO"
"Ottimo"
"già visto"
"ottimo, grazie!"
"Un ottimo ausilio per un grande servizio, per una cultura di settore"
"Interessante. Devo seguire una nuova autofficina e il documento aiuta ad andare nella giusta direzione"
"Buono"
"ottimo"