SICUREZZA NEI CANTIERI FORESTALI E MANUTENZIONE DEL VERDE
Linee guida per lavorare in sicurezza
20,00 €
Download 18Linee guida tecniche per lavorare in sicurezza nei cantieri forestali e nella fase di manutenzione del verde.
Il Dott. Carlo Zoppi, con la collaborazione con Matteo Tittarelli e Michela Bortoloni, ha scelto di pubblicare e socializzare sulla Libreria Digitale dell'Associazione una Linea guida tecnica sulle procedure di prevenzione e protezione per operare in sicurezza nel caso di cantieri forestali o interventi per la manutenzione del verde.
Nel testo sono presentati i principali rischi dei settori esaminati e alcuni principi per il loro controllo, sulla base di una corretta modalità di utilizzo:
> delle più comuni macchine, attrezzature ed utensili; .
> dei dispositivi di protezione individuale; .
> di una corretta esecuzione delle procedure di lavoro.
Sono anche disponibili alcune procedure di sicurezza da mettere in atto al fine di ridurre le soglie di rischio per quei fattori non eliminabili.
I contenuti possono agevolare datori di lavoro, responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, consulenti ed altri operatori nella valutazione dei rischi presenti nei cantieri forestali e di manutenzione del verde e nell'adempimento degli obblighi in-formativi previsti dagli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/2008.
---
Carlo Zoppi, perito agrario libero professionista, si occupa di consulenza per migliorare le condizioni di sicurezza, salute ed igiene dei lavoratori da oltre 25 anni.
Svolge la sua attività di consulente e di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione a favore di aziende appartenenti ai settori Ateco 1, 3, 4, 6, 7, 8 e 9 sia private che pubbliche.
È formatore accreditato dalla Regione Marche e da vari istituti di istruzione.
Suoi articoli sono periodicamente presenti su riviste specializzate a diffusione nazionale.
È anche autore di articoli tecnici, monografie ed altre pubblicazioni specialistiche.